Secondo quanto riportato da Vincenzo Iurillo, su “Il Fatto Quotidiano,Raffaele Guida ha per ora confermato quanto già noto alla Procura di Torre Annunziata. Dall’ambiente investigativo, tuttavia, trapelano segnali di ottimismo, si attende di capire se Guida sia disposto ad avviare una collaborazione piena con i magistrati o se si limiterà ad ammettere le accuse per accedere a riti alternativi e sconti di pena
Torre Annunziata – Raffaele Guida, noto come “Lello il Sensitivo”, ha iniziato a parlare. Dopo settimane di silenzio, il fedelissimo dell’ex sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ha rilasciato le sue prime dichiarazioni davanti al Gip, aprendo uno squarcio nel cosiddetto “Sistema Sorrento”. Un sistema, come ricostruito da Vincenzo Iurillo sulle pagine de Il Fatto Quotidiano, edificato su una rete capillare di tangenti che avrebbe condizionato ogni appalto pubblico nella città del Tasso a partire dal 2022. Guida ha anche deciso di rinunciare all’udienza del Riesame, prevista per il 3 settembre, lasciando intendere una volontà di non opporsi più al suo arresto. Un cambio di passo che il giudice Emanuela Cozzitorto ha sottolineato chiaramente nell’ordinanza: “Il prevenuto ha reso dichiarazioni confessorie nel corso delle quali ha confermato pienamente la prospettazione accusatoria nei confronti suoi e degli altri soggetti coinvolti”.
Secondo quanto riportato da Vincenzo Iurillo, Guida ha per ora ammesso solo quanto già noto alla Procura di Torre Annunziata, ma la sensazione è che questo sia solo l’inizio. Dall’ambiente investigativo trapelano segnali di ottimismo, si attende di capire se Guida sia disposto ad avviare una collaborazione piena con i magistrati o se si limiterà ad ammettere le accuse per accedere a riti alternativi e sconti di pena. Come ricostruito da Iurillo, Guida non era un semplice esecutore, per la Procura della Repubblica, era il numero due del Sistema Sorrento, colui che,pur senza incarichi ufficiali, si presentava come “vice sindaco”, raccoglieva tangenti, avvicinava imprenditori e filtrava le persone da avvicinare o allontanare in nome e per conto del sindaco Coppola. Una figura al confine tra politica, occultismo e clientelismo. Un incarico di staff nel 2022 gli era stato revocato in fretta dopo che Il Fatto Quotidiano aveva portato alla luce il suo passato da mago televisivo, protagonista di trasmissioni a pagamento in cui prediceva il futuro. Un passato che gli è rimasto cucito addosso, insieme al soprannome di “Sensitivo”, utilizzato con ironia dallo stesso Gip che, nel luglio scorso, scriveva: “Si presentava come vice sindaco per investitura astrale”.
L’inchiesta si rafforza – Nel frattempo, un altro importante sviluppo ha dato forza all’inchiesta con il Riesame che ha confermato i gravi indizi di reato per Vincenzo Rescigno, architetto e coindagato, attualmente agli arresti domiciliari. Segno che la struttura accusatoria regge, e che il lavoro investigativo, come sottolinea ancora Vincenzo Iurillo,si trova ora in un momento decisivo. La nuova ordinanza di arresto per Guida, emessa dopo l’annullamento della precedente per un vizio procedurale, è stata arricchita da una trentina di pagine. In esse sono raccolte le dichiarazioni rese dal “Sensitivo” durante l’interrogatorio preventivo. nel quale ha finalmente scelto di parlare dopo essersi inizialmente avvalso della facoltà di non rispondere. Tra sms, telefonate e coincidenze temporali tra l’assegnazione di appalti e la consegna delle tangenti, Guida ha confermato nei dettagli le accuse. Dichiarazioni che il Gip ha utilizzato anche per motivare gli arresti di diversi imprenditori, coinvolti in episodi specifici come quello legato alla fornitura delle poltroncine del Teatro Tasso.
Uno snodo chiave – Come sottolinea Vincenzo Iurillo nel suo reportage, ci si trova a un crocevia decisivo per l’intera indagine. La scelta di Guida di non difendersi più a oltranza, unita alla possibilità, ancora tutta da verificare, di una futura collaborazione, apre scenari inediti per la giustizia e per la politica sorrentina. – Il “Sistema Sorrento”, fino a pochi mesi fa solo un’ipotesi investigativa, comincia ora a prendere forma concreta anche attraverso le parole del suo principale artefice. – 05 settembre 2025