Provvidenziale l’intervento di un militare che si è tuffato in mare per raggiungerli
Castellammare di Stabia – Attimi di grande paura nel pomeriggio di ieri al largo del litorale stabiese, dove un bambino di 5 anni e la nonna sono stati trascinati in mare aperto da vento e corrente. I due si trovavano su un materassino quando sono finiti a circa 2 miglia nautiche dalla riva, quasi 4 chilometri dalla costa.
L’allarme è scattato immediatamente, e la Guardia Costiera è intervenuta con la motovedetta CP 542 partita dalla base di Castellammare. Giunti sul posto, uno dei militari non ha esitato a tuffarsi per raggiungere il piccolo sul materassino. La nonna, che si era gettata in acqua nel tentativo di salvare il nipote, non riusciva più a nuotare verso la riva.
Entrambi sono stati tratti in salvo e affidati alle cure del personale del 118, intervenuto da Torre Annunziata. Momenti di tensione anche in spiaggia, dove il nonno è stato colto da malore per lo spavento ed è stato anch’egli assistito dai sanitari.
La Guardia Costiera, dopo l’episodio, ha rinnovato l’appello alla prudenza: evitare sempre l’uso di materassini, galleggianti o canotti gonfiabili in presenza di vento o mare mosso, condizioni che possono trasformare una giornata in spiaggia in un grave pericolo.