Il Festival del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta accoglie Alessandro Di Battista a Villa Fondi

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

Lunedì 25 agosto alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Fondi, a Piano di Sorrento. Ospite della serata sarà Alessandro Di Battista, ex deputato del Movimento 5 Stelle, scrittore e giornalista, che presenterà il suo ultimo libro “Democrazia deviata”

Piano di Sorrento – Prosegue con entusiasmo e partecipazione la quinta edizione del Festival del Giornalismo e del Libro d’Inchiesta, la rassegna estiva che attraversa la penisola sorrentina portando con sé protagonisti del mondo dell’informazione, della cultura e della politica. Un’occasione preziosa per chi desidera approfondire temi cruciali dell’attualità, confrontarsi con voci autorevoli e riflettere sui valori della verità e della giustizia. Il prossimo appuntamento è in programma per lunedì 25 agosto alle ore 20.30, nella suggestiva cornice di Villa Fondi, a Piano di Sorrento. Ospite della serata sarà Alessandro Di Battista, ex deputato del Movimento 5 Stelle, scrittore e giornalista, che presenterà il suo ultimo libro “Democrazia deviata”. A dialogare con lui sarà la giornalista Mariella Nica, in un confronto che si preannuncia stimolante e ricco di spunti. – “Democrazia deviata” è un’opera che si inserisce nel solco del giornalismo d’inchiesta, tracciando un’analisi pungente e critica delle degenerazioni del sistema politico italiano. Di Battista, noto per il suo stile diretto e per l’approccio indipendente, racconta intrecci di potere, opacità istituzionali e il progressivo allontanamento delle istituzioni dai cittadini. Il libro è anche un invito alla mobilitazione delle coscienze, alla partecipazione attiva e a un recupero dell’etica pubblica. Con la sua esperienza sia parlamentare che giornalistica, Di Battista porta sul palco del festival una prospettiva che unisce militanza, indagine e impegno civile, perfettamente in linea con lo spirito della rassegna.

Da un’idea dell’imprenditore turistico Marco Cocurullo e del giornalista de “Il Fatto Quotidiano” Vincenzo Iurillo, anche quest’anno il Festival, giunto alla sua quinta edizione, si è rivelato essere un appuntamento di confronto e di approfondimento imperdibile, confermandosi un progetto culturale di valore, capace di unire la bellezza del territorio all’urgenza del pensiero critico. I luoghi più suggestivi della Costiera sorrentina si sono trasformati in spazi di dibattito e dialogo, dando voce a giornalisti, autori, studiosi e testimoni del nostro tempo. Ogni tappa è stata un’occasione di riflessione sui grandi temi del nostro vivere civile come  la giustizia, i diritti, la libertà di informazione, la lotta alla criminalità organizzata. L’ultimo appuntamento di questa edizione è previsto per domenica 1° settembre a Castellammare di Stabia, con Barbie Latza Nadeau, giornalista americana e autrice del libro The Godmother, dedicato alla controversa figura di Pupetta Maresca. – 24 agosto 2025

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Accessibility Toolbar

0
Would love your thoughts, please comment.x