Sorrento – Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Sorrento a seguito delle dimissioni di undici consiglieri su sedici. Con provvedimento odierno, il Prefetto ha nominato Commissario prefettizio la dott.ssa Rosalba Scialla, recentemente andata in pensione, affidandole la provvisoria gestione dell’Ente e avviando la procedura di scioglimento dell’organo consiliare.
“Le dimissioni in massa hanno reso impossibile il regolare funzionamento dell’Amministrazione comunale”- ha spiegato il Prefetto di Bari. “La nomina della dott.ssa Scialla garantirà continuità amministrativa fino alle prossime elezioni”. La procedura di scioglimento, regolata dal Testo Unico degli Enti Locali, potrà concludersi nel giro di alcuni mesi, dopodiché sarà fissata la data per il rinnovo del Consiglio.
Rosalba Scialla, originaria di Pavia, ha svolto lunga carriera nell’Amministrazione civile del Governo. Prefetto di Pavia fino al 2023, ha guidato l’Ufficio territoriale del Governo in Lombardia, occupandosi di vertenze complesse e rapporti con le istituzioni locali. Figura di alto profilo istituzionale, è stata insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana. Ha già amministrato il comune di Prato e di Ostia, quest’ultimo sciolto nell’ambito dell’inchiesta Mafia Capitale, e il Comune di Prato. – All’inizio di quest’anno, dopo il collocamento a riposo, è stata incaricata come Commissario straordinario al Comune di Villaricca,sciolto per camorra, con l’obiettivo di contrastare le infiltrazioni criminali e rilanciare la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. Tra le varie iniziative spiccano ordinanze contro il fenomeno dell’abusivismo edilizio e commerciale; verifiche alle concessioni di licenze e autorizzazioni rilasciate dall’ente comunale. – 28 maggio 2025.