Ischia, l’arte si fa ponte: torna ‘Arte X l’Africa’

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

l’isola verde celebra l’incontro tra arte e solidarietà: torna “Arte X l’Africa” con la sua terza edizione”

L’isola di Ischia si prepara ad accogliere la terza edizione di “Arte X l’Africa”, un evento culturale che quest’anno coinvolgerà oltre 15 artisti provenienti da 6 diversi paesi africani. Promosso dall’Associazione Integrazione APS, l’iniziativa si terrà nei giorni 1 e 2 giugno 2025, con l’obiettivo di favorire il dialogo interculturale e sostenere progetti solidali attraverso il linguaggio universale dell’arte.

Il programma si aprirà sabato 1 giugno, dalle 18:00 alle 20:30, presso il Museo Diocesano di Ischia (NA), con un convegno che vedrà la partecipazione di importanti relatori, tra cui l’antropologo culturale Marco Aime, l’artista senegalese Youssou N’Diaye e la presidente dell’Associazione Integrazione APS, Marianna Esposito. L’incontro sarà dedicato al ruolo dell’arte nella costruzione di ponti culturali e nell’inclusione sociale, offrendo una prospettiva multidisciplinare su temi di rilevanza globale.

Domenica 2 giugno, dalle 18:00 alle 21:00, il prestigioso Relais Corte degli Aragonesi ospiterà il vernissage della mostra collettiva. Le opere in esposizione racconteranno, attraverso diverse tecniche espressive, storie di identità, bellezza e resilienza femminile africana. Come suggerisce la poetica citazione di Giuseppe Ungaretti scelta come filo conduttore dell’evento:

“Senza sogni, incolore campo è il mare”

“Arte X l’Africa” si avvale del sostegno di partner prestigiosi, tra cui il Rotary Club Ischia Isola Verde – Distretto 2101, il Liceo Artistico Statale di Verona, l’Istituto Giovanni Buonarroti e il Comune di Ischia. Un network di realtà impegnate nella promozione della cultura e della solidarietà internazionale.

L’evento, a ingresso libero, rappresenta un’opportunità unica per cittadini, turisti e appassionati d’arte di immergersi in un’esperienza culturale significativa. Partecipando, si potrà sostenere concretamente l’Associazione Integrazione APS, un’organizzazione no-profit che dal 2015 lavora per promuovere l’integrazione e la comprensione interculturale.

Per chi volesse supportare i progetti dell’associazione, è possibile:

  • Partecipare all’evento
  • Devolvere il 5×1000
  • Seguire le attività sui canali social

Informazioni di contatto:

Un’iniziativa che trasforma l’arte in strumento di dialogo, speranza e cambiamento.

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Accessibility Toolbar

0
Would love your thoughts, please comment.x