Sant’Agnello, al via i lavori per il rilancio del belvedere di Trasaella

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn

Riqualificazione e sicurezza per una storica struttura con vista sulla Penisola Sorrentina

Sant’Agnello – Sono ufficialmente iniziati i lavori di riqualificazione e messa in sicurezza della piazzetta e del belvedere di Trasaella, suggestivo angolo panoramico situato nella zona collinare del Comune.

L’intervento, promosso dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonino Coppola, punta a restituire alla cittadinanza un luogo da tempo in stato di abbandono. “Continuiamo a fare interventi su tutto il territorio comunale, raggiungendo tutte le zone del paese, dalle frazioni al centro”, dichiarano congiuntamente il primo cittadino, e l’assessore ai Lavori Pubblici Corrado Fattorusso. “I lavori previsti a Trasaella hanno l’obiettivo di valorizzare un punto panoramico sulle colline della Penisola Sorrentina e rimettere a disposizione dei cittadini una struttura interdetta da tempo”.

Attualmente il belvedere presenta numerosi segni di degrado: marcescenza del legno, in particolare alla base dei pilastri e nei punti a contatto con il terreno, danni alla pavimentazione e ai parapetti. L’opera di recupero prevede interventi strutturali mirati per garantire la sicurezza e la piena fruibilità dell’area: saranno realizzate travi di fondazione in calcestruzzo armato collegate al muro di contenimento in tufo con appositi ancoraggi, sostituite le colonne deteriorate in legno, così come le teste delle travi – che saranno in legno lamellare – e il tavolato del solaio, che verrà rifatto con listoni in teak. Anche i corrimani saranno rinnovati nel rispetto delle caratteristiche originali. L’intervento rientra in un più ampio programma di valorizzazione del patrimonio paesaggistico e urbano di Sant’Agnello, con particolare attenzione alle aree periferiche e collinari. Un investimento nel decoro e nella vivibilità, ma anche un’opportunità per restituire identità e bellezza a luoghi simbolici del territorio. –  14 maggio 2025

Facebook
WhatsApp
Telegram
X
Threads
LinkedIn
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Accessibility Toolbar

0
Would love your thoughts, please comment.x